lunedì 10 dicembre 2018

SE LA POLITICA NON MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI, NON SERVE A NIENTE

COMUNICATO STAMPA

Abbiamo chiesto aiuto, abbiamo sperato, progettato, proposto, abbiamo creduto nello spostamento definitivo del mercato del libero scambio da Canale dei Molassi e da San Pietro in Vincoli.

Dal luglio 2016 l’Assessore Sacco è d’accordo, dal giorno della festa del Carnevale del Balon 2017 la Sindaca Appendino è d’accordo, dal novembre 2017 l’Assessore Giusta è d’accordo e lo ha dichiarato in assemblea pubblica davanti a Sindaca e ad altri assessori.

Così si è pronunciato anche l’Assessore Finardi a favore dello spostamento a tutela della sicurezza del Canale dei Molassi, d’accordo anche l’Assessore Unia, così come la Polizia Municipale e le forze dell’ordine, tutti d’accordo soprattutto per motivi tecnici di sicurezza e di controllo, i consiglieri comunali di maggioranza sono d’accordo, dall’agosto scorso lo hanno dichiarato con tanto di comunicato stampa.

Persino la maggior parte dei consiglieri di minoranza è d’accordo, come testimoniano diversi interventi in consiglio comunale; la Circoscrizione 7 è d’accordo addirittura a non voler più ospitare il fenomeno, con tanto di comunicati stampa.

Insomma, tutti d’accordo ma niente è stato fatto di concreto. E’ ancora tutto fermo lì, tutto uguale a prima. Parole, parole, parole…mentre i residenti e i commercianti da 18 anni patiscono, subiscono e combattono. Proprio per questo facciamo fatica a capire perché, tutti sono d’accordo ma in concreto, questo spostamento non s’ha da fare.

Questo è uno strano caso, più unico che raro, in cui maggioranza e minoranza consiliare sono praticamente quasi tutti d’accordo nel dire che il libero scambio lì non può stare e che va spostato, e poi non si sposta.

A questo punto la riflessione è d’obbligo: ma perché mai noi comuni mortali, dobbiamo continuare a soffrire, a sopportare disagi economici che ci costringono a chiudere le nostre attività, a cambiar di casa per evitare di sopportare malesseri causati da una qualità della vita scadente in un territorio indisciplinato? Perchè mai tutti sembrano avere più ragione di quelli che qui vivono e lavorano?

Ci siamo persuasi che state governando un territorio contro gli stessi diritti della maggioranza della popolazione del territorio.

Chiediamo ai membri del Consiglio Comunale: che fareste al nostro posto?

Movimenti “No Barattolo”? Stop ai pagamenti del suolo pubblico? Restituire le licenze commerciali ed i tesserini per i venditori non professionisti? Oppure, tutti sotto il Comune o in Piazza Castello, che va tanto di moda ultimamente?

Da noi ci sono qualche madamina ed anche qualche montagnina, ma ci sono soprattutto persone che si spaccano la schiena tutti i giorni e invocano il diritto di lavorare e vivere con dignità nel rispetto delle regole per tutti.
Non ci interessa strumentalizzare e non ci interessano le bandierine politiche. Ci interessano i risultati.

Altri al nostro posto si sarebbero arresi ai soprusi ed alle ingiustizie da tempo, ma noi siamo il Balon e Porta Palazzo con orgoglio e con fierezza.

Ci è stato chiesto del tempo per risolvere una situazione complessa; da persone responsabili abbiamo atteso, però non confondete il buon senso e la comprensione con l’ingenuità o la stupidità.

Il continuo essere d’accordo da parte di tutti e questa protratta inazione, dal prossimo mese di gennaio, ci incoraggerà e giustificherà un ulteriore inasprimento della nostra protesta. Ci rivolgiamo a lei sindaca, a voi assessori competenti e a voi consiglieri di maggioranza: ne siete responsabili, nessuno si senta assolto, siete tutti coinvolti.


Buon Natale.


Associazioni Commercianti Balon
Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo      
Associazione Cortile del Maglio
Associazione di Via Quadrilatero Romano
Associazione Corso Giulio Cesare
Associazione Galleria Umberto I°
Associazione Rinascita di Porta Palazzo
Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora
Comitato Sponde Dora e vie limitrofe
Commissione di Mercato di Porta Palazzo
Cooperativa IV Mercato Alimentare
Cooperativa V Mercato Alimentare
Residenti Condominio via Cirio n. 1
Residenti Condominio via Cirio n. 3
Residenti Condominio via Cirio n. 9
Residenti Condominio via Cirio n. 13
Residenti Condominio via Cirio n. 15
Residenti Condominio via Cirio n. 17
Residenti Condominio via Ciriè n. 17
Residenti Condominio via Ciriè n. 31
Residenti Condominio strada del Fortino n. 8
Residenti Condominio via Pesaro n. 26
Residenti Condominio via Pesaro n. 29
Residenti Condominio via Pesaro n. 37
Residenti Condominio via Pesaro n. 40
Residenti Condominio via Pesaro n. 43
Residenti Condominio via Pesaro n. 44
Residenti Condominio via Pesaro n. 50
Residenti Condominio via Robassomero n. 5
Residenti Condominio via Rovigo n. 2
Residenti Condominio via Rovigo n. 4
Residenti Condominio via Salerno n. 52
Residenti Condominio via Sassari n. 3
Soluzioni Artistiche Impresa Sociale S.r.l. (gestione Turin Eye)
Un’Aurora per tutti

Nessun commento:

Posta un commento