domenica 20 gennaio 2019

COMUNICATO STAMPA - 20 GENNAIO 2019

inviato a:  
Prefetto Dott. Claudio PALOMBA
Questore Dott. Francesco MESSINA
Sindaca Chiara APPENDINO
Comandante Provinciale Carabinieri Francesco RIZZO
Comandante Provinciale Guardia di Finanza Gen. B.ta Guido Maria GEREMIA
Assessore Roberto FINARDI
Assessore Alberto SACCO
Comandante Polizia Municipale Emiliano BEZZON




                             18 ANNI DI BUGIE!
 
19 gennaio 2019, la delibera di spostamento del mercato del Barattolo che l’attuale Amministrazione cittadina ha finalmente pubblicata ascoltando le legittime richieste che da 18 anni segnalano le difficoltà che il mercato del Barattolo provoca sul territorio, prevede che il Canale dei Molassi debba restare libero ma qualcosa non va.

Sino da sabato 12 gennaio viene convocata dal Comitato Oltredora una manifestazione di protesta per il sabato successivo alle ore 10,00.

Dal pomeriggio di venerdì 18, però, alcuni iniziano a presidiare lo spazio ancora libero di Canale dei Molassi e del parcheggio di San Pietro in Vincoli e così si va avanti per tutta la notte tra litigi, urla, strepiti e fuochi accesi sparsi ovunque.

A qualche residente capita di avere una finestra rotta a sassate e anche il muro imbrattato di scritte.

La mattina a partire dalle ore 4,00 un numero ben maggiore di persone si impossessa dello spazio e avvia come nulla fosse le solite attività di mercanteggiamento; arrivano caravan, furgoni e auto stracariche di cose.

Sono pur sempre le stesse persone inquadrate nell’Associazione Vivi Balon, questa volta però si tratta evidentemente di un’occupazione abusiva e chiaramente senza titolo alcuno in quanto l’area destinata a questa attività è quella di via Carcano.

Da via Carcano con un sorrisetto di circostanza arrivano i responsabili dell’Associazione Vivi Balon dicendo che nessuno si era presentato nella sede dell’associazione per prenotare lo stallo del sabato in via Carcano.

Qui sembrerebbe presentarsi una situazione in fondo semplice da leggere, peccato che ad una riflessione più lucida si tratta di aggiungere che: visto che l’Associazione Vivi Balon ha sottoscritto un contratto di gestione di un’area pubblica, visto che si è impegnata ad essere garante del corretto svolgimento delle attività del mercato del Barattolo, visto che nulla di tutto questo si è mai svolto in termini corretti in quanto da sempre i comportamenti presenti nel mercato del Barattolo sono non rispettosi delle regole e incontrollati dai responsabili dell’Associazione, nulla di meglio ci si poteva aspettare quando si tratta di accettare un provvedimento che finalmente si è fatto carico delle giuste ragioni dei cittadini che abitano in quel territorio e dei commercianti che lì lavorano.

Infatti abbiamo assistito per noi ad un normale comportamento incivile, per gli altri, che non vi sono abituati, a quanto di peggio ha saputo fare il concessionario che dovrebbe garantire la legalità e la correttezza dell’uso del territorio e degli scambi commerciali.

Quindi, o il concessionario ha rinunciato a svolgere la sua funzione, oppure non ha mai saputo tradurre in pratica la “mission” che gli consegna la concessione che ha sottoscritto, ovvero di condurre un comportamento al limite del lecito, così come era il mercato del libero scambio precedentemente, verso comportamenti più adatti e rispettosi delle leggi, dei regolamenti e dei rapporti con il territorio, fino a riqualificare gli operatori dando loro un’opportunità di crescita, di collocamento nell’ambito di una professione efficace.

Siamo ben lieti di leggere nel sito “Macerie” del 30 dicembre 2018, che si riferisce all’area alternativa: “Resta ancora da chiarire, e forse lo scopriremo, la posizione di Vivi Balon in tutta questa vicenda….(che) si riscopre agitatrice di folle nel momento in cui vede messo in pericolo il suo stesso profitto….”.

Finalmente si smaschera il grande bluff della farlocca “Onlus” Vivi Balon che da sempre specula, parlando di povertà e di aiuto sociale, facendo invece un suo bel ricco profitto e facendo infatti pagare agli sprovveduti operatori delle esose quote di partecipazione che non corrispondono al costo della concessione e che lasciano disponibili ricche prebende.

Non ultimo è l’argomento della vita associativa che in realtà non esiste, infatti ogni singolo operatore viene, tiranneggiandolo, ad essere una sorta di massa manovrabile a disposizione di coloro che eternamente hanno governato le sorti di Vivi Balon.

L’area del Balon storicamente si è sempre offerta ad operatori diversi come luogo accogliente dove crescere fino a poter esprimere le proprie qualità personali e professionali.

Nel tempo donne e uomini di ogni provenienza hanno trovato attraverso il loro desiderio e il loro lavoro il modo di far crescere una comunità che oggi si mostra ancor più disponibile a promuovere questa antica vocazione del luogo e gli ottimi rapporti con i residenti sul territorio, cosa che non si può dire del mercato di libero scambio che ha saputo distruggere ogni simpatia presso tutti i residenti e i commercianti.

A quei pochi, pochissimi che sostengono il contrario chiediamo un po' di onestà intellettuale!

Negli anni il territorio si è sempre ribellato, a Porta Palazzo, Borgo Dora e Aurora, proprio ai comportamenti e alle difficoltà che il mercato di libero scambio porta inevitabilmente con sé. A rinforzo di ciò sarebbe bene ricordare che in nessuna circoscrizione i cittadini ne hanno mai richiesto la presenza.

Perché questo è il Balon storico che ha oramai 150 anni e che nessuno intende spostare, mentre fare confusione tra il Barattolo che si porta appresso grandi criticità e il Balon vero è ancora una volta un modo per carpire la benevolenza di tutti quei frequentatori del Balon giustamente affezionati alla tradizione.

E’ arrivato il momento di accorgersi che la gestione del libero scambio è un trucco, oppure ha fallito nel suo compito.


Associazione Commercianti Balon
Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo
Associazione Cortile del Maglio
Associazione Commercianti corso Giulio Cesare
Associazione Galleria Umberto I°
Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora
Comitato Sponde Dora e vie limitrofe
Commissione di Mercato di Porta Palazzo
Cooperativa IV Mercato Alimentare
Cooperativa V Mercato Alimentare
Residenti San Pietro in Vincoli e vie limitrofe
Soluzione Artistiche Impresa Sociale S.r.l. (gestione Turin Eye)
Un’Aurora per tutti

Nessun commento:

Posta un commento