lunedì 16 dicembre 2013

In ricordo di Franco Genova

                                                    
Lutto nel mondo dei comitati di Porta Palazzo.

Nella notte tra il 30 novembre e il 1° dicembre scorso, ci ha lasciati Franco Genova, storico presidente del Comitato Spontaneo Commercianti Regina Margherita Nord.
Abbiamo appreso con estremo dolore la notizia della scomparsa e quando ci ha raggiunti domenica 1° dicembre, siamo rimasti sgomenti ed increduli.
Franco Genova si era fatto apprezzare da tutti per il suo impegno civico e per la sua fedeltà a valori e ideali, ha condiviso con noi tante battaglie e il suo impegno civile non è mai venuto meno.
Negli ultimi venti anni è stato protagonista nella storia  dei comitati spontanei di Porta Palazzo, uno tra i veterani che hanno fortemente voluto il Comitato Sicurezza per Porta Palazzo e che si sono impegnati a fondo per ottenerlo.
Lascia un grande vuoto e un grande dolore e il rimpianto di quanti l'hanno conosciuto e hanno condiviso con lui tante battaglie nel quartiere e per lunghi anni soprattutto la passione per Porta Palazzo e la volontà di migliorarla attraverso l'impegno civile e sociale che è proseguito malgrado il trasferimento della sua attività commerciale in altra zona.
Sfogliando l'album dei ricordi, ripensiamo ai tanti eventi, alle tante iniziative, ai tanti tavoli congiunti, ai tantissimi incontri in quartiere, alle cene, a tutti i momenti che abbiamo condiviso con Franco. 
Per noi, Franco, è stato soprattutto per lungo tempo un amico, per questo lo piangiamo, assicurando che non lo dimenticheremo mai.
Tutti noi siamo particolarmente vicini alla moglie e alla figlia con tutto l'affetto con cui ricordiamo Franco e la commozione per un distacco particolarmente doloroso.
E' stato proprio in occasione dell'ultimo Comitato Sicurezza che abbiamo incontrato Franco, il 20 novembre scorso, si è allontanato poco prima della fine, come di sua consuetudine per ritornare in negozio dopo la pausa pranzo.
Uscendo dalla sala consiliare della VII Circoscrizione, arrivato alla porta si è rivolto a tutti i presenti scusandosi quindi si è congedato da tutti noi con la solita allegria che lo contraddistingue salutandoci con entrambe le mani.
Certamente ognuno di noi serberà gelosamente nel suo intimo il suo ultimo saluto, la fotografia del suo "ciao a tutti".
Ecco, noi Franco lo vogliamo ricordare così.

1 commento:

  1. Condivido quanto citato sopra, Franco è stato un grande amico e come con tutti i grandi amici ho condiviso più di una volta le stesse idee, come mi sono scontrato più di una volta su altre, in ogni caso ricordo il suo sorriso allegro e la sua voglia di combattere.
    Un abbraccio a Rosa e Silvia

    RispondiElimina