Statuto

STATUTO


ASSOCIAZIONI E COMITATI RIUNITI DI PORTA PALAZZO”


                                           DENOMINAZIONE

Articolo 1


E’ costituito a tempo indeterminato, un coordinamento di Associazioni e di Comitati Spontanei che operano sul territorio di Porta Palazzo, denominato:

Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo”

Esso potrà aderire a comitati e coordinamenti cittadini, presenti sul territorio.



SEDE


Articolo 2

Le Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo ha sede in Torino, Corso Regina Margherita, 123, eventuali mutamenti dovranno essere deliberati dagli Organi competenti.



OBIETTIVO GENERALE

Articolo 3

Migliorare la vivibilità e la qualità della vita nel quartiere, perseguendo appropriate strategie ritenute utili al fine di ottimizzare gli interventi volti a ridurre forme d’illegalità, condotte criminose, disagi sociali ed ambientali.



SCOPI SOCIALI

Articolo 4

Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo opera nel territorio di Porta Palazzo e zone limitrofe e si prefigge i seguenti scopi:

  • favorire ed incrementare la comunicazione tra le diverse istituzioni e con i cittadini,
  • promuovere il concetto di sicurezza partecipata attraverso il consolidamento della comunicazione con i cittadini che risiedono e lavorano nel territorio di Porta Palazzo e zone limitrofe, indipendentemente dall’etnia, nel rispetto dei principi di solidarietà, accoglienza, integrazione culturale ed a tutela delle diversità.
  • coordinare azioni e strategie comuni,

promuovere e sostenere ogni attività sociale volta a garantire la sicurezza dei cittadini, ,

individuare e monitorare le criticità presenti sul territorio in tema di sicurezza, degrado e prevenzione, raccogliere maggiori informazioni aggiornate,

adoperarsi con le Forze dell’Ordine, l’Amministrazione Comunale, nonché con tutti gli altri interlocutori istituzionali ed enti preposti, finalizzando la risoluzione dei problemi od almeno la riduzione del disagio,

  • comunicare con le istituzioni locali e nazionali su temi inerenti ai problemi di sicurezza, ordine pubblico, disagio urbano ed ambientale,
  • richiedere interventi mirati per situazioni particolari ed eventi specifici.

Articolo 5

L’adesione ad Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo è gratuita, la condizione è condividere le finalità descritte negli articoli 3 e 4 del presente Statuto, è aperta sia ad ogni singolo cittadino di qualunque etnia che risieda o lavori nel territorio di Porta Palazzo e delle zone limitrofe, che a Comitato Spontaneo, Associazione o qualsiasi altra forma di cittadinanza attiva che operi sul territorio di Porta Palazzo e delle zone limitrofe.

Articolo 6

Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo è apolitico ed apartitico.



SOCI

Articolo 7

I soci si dividono in tre categorie: soci fondatori, soci onorari, soci ordinari,

  • i soci fondatori tutti coloro che hanno partecipato all’atto costitutivo di Associazioni e Comitati Riuniti Porta Palazzo,
  • i soci onorari coloro che compongono il Comitato Direttivo,
  • i soci ordinari coloro che aderiscono ad Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo.
Tutti i soci svolgono la loro attività in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro.

PATRIMONIO

Articolo 8

Non sono previste entrate in Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo, le sole ed eventuali sono costituite esclusivamente a titolo volontario, pertanto possono essere destinate da parte dei soci fondatori, dei consiglieri del Comitato Direttivo e dei soci ordinari a sostegno dell’attività di Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo in base alle necessità correnti, offerte di: denaro per costituire un fondo cassa, forniture di cancelleria, uso di computer, telefono, fax, cellulari e tutto quanto altro non meglio specificato ma senza obbligo alcuno, a titolo assolutamente volontario a discrezione personale e senza alcun impegno vincolante.



ORGANI DEL COMITATO

Articolo 9

Gli Organi di Associazioni e Comitati Riuniti Porta Palazzo sono:
  1. l’Assemblea dei Soci Fondatori,
  2. il Comitato Direttivo,
  3. il Comitato di Presidenza.


Articolo 10

L’Assemblea dei Soci Fondatori è sovrana.
Essa è formata da tutti i soci fondatori.
Tutti hanno diritto di voto in ragione di un voto ciascuno.
I soci possono recedere in qualsiasi momento, nessun diritto può essere vantato dai soci recessi o decaduti.
Le dimissioni dei soci, vanno presentante rigorosamente per iscritto al Presidente.



COMITATO DIRETTIVO

Articolo 11

Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo è diretta da un Comitato Direttivo, composto da un massimo di numero undici componenti di cui almeno quattro scelti tra i Soci Fondatori.
Il Comitato Direttivo dura in carica due anni solari ed è rieleggibile.
Al Comitato Direttivo spetta la determinazione dei programmi di attività nonché i poteri di gestione straordinaria, salvo che essi siano delegati, in tutto o in parte al Presidente.
Al Comitato Direttivo riunito in seduta spettano i seguenti compiti:

in assemblea ordinaria
  • eleggere il Presidente che ha carica e funzione di rappresentante legale,
  • eleggere il Vice Presidente che ha carica e funzione di coadiuvare il Presidente nello svolgimento delle sue funzioni,
  • discutere e deliberare sulle relazioni del Comitato Direttivo,
  • eleggere i membri del Comitato Direttivo,
  • deliberare sulle direttive di ordine generale, sull’attività svolta e da svolgere nei vari settori di competenza,
  • approvare ogni altro argomento di carattere ordinario sottoposto alla sua approvazione al Comitato Direttivo,

in assemblea straordinaria
  • deliberare sullo scioglimento di Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo,
  • deliberare sulle proposte di modifiche dello Statuto Sociale.

L’Assemblea ordinaria e quella straordinaria sono valide in prima convocazione con la presenza della maggioranza dei membri aventi diritto di voto e delibera a maggioranza assoluta dei presenti.
Il comitato direttivo è investito dei più grandi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria di Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo senza limitazioni e pertanto potrà compiere nella persona del suo Presidente tutti gli atti di ordinaria amministrazione e compiere qualsiasi operazione volta al raggiungimento degli scopi prefissi.


Articolo 12

Il Comitato Direttivo si riunisce quattro volte all’anno, nonché tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno tre dei suoi componenti.
Il Comitato Direttivo è presieduto dal Presidente, delibera a maggioranza semplice e con la presenza dei due terzi dei suoi componenti, in caso di parità prevale il voto di chi presiede.
Delle riunioni del Comitato Direttivo verrà redatto su apposito libro il relativo verbale che verrà sottoscritto dal Presidente e da un Segretario da questi nominato.
Il verbale è tenuto a cura del Presidente nella sede di Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo.
Il Comitato Direttivo potrà affidare ai suoi componenti specifici incarichi finalizzati al coordinamento di settori di attività.
I membri del Comitato Direttivo possono farsi rappresentare in Assemblea da altri componenti, mediante delega.
Le dimissioni dei Consiglieri del Comitato Direttivo vanno presentate rigorosamente per iscritto al Presidente.



PRESIDENTE

Articolo 13

Il Presidente presiede l’Assemblea dei Soci Fondatori ed il Comitato Direttivo di Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo.
Il Presidente rappresenta legalmente Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo nei confronti dei terzi, cura l’esecuzione dei deliberati del’Assemblea dei Soci Fondatori e del Comitato Direttivo, nei casi di urgenza può esercitare i poteri dell’Assemblea dei Soci e del Comitato Direttivo salvo ratifica da parte di questi alla prima riunione.
Al Presidente spettano i poteri di gestione ordinaria di Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo e quelli di gestione straordinaria eventualmente delegatigli dai Soci Fondatori e dal Comitato Direttivo.
Spetta al Presidente di constatare la regolarità delle deleghe ed, in genere, della seduta.
In caso di assenza o impedimento del Presidente tutte le sue funzioni spettano al Vice Presidente.



VICEPRESIDENTE

Articolo 14

Il Vicepresidente coadiuva il Presidente nello svolgimento della sua funzione.



PERDITA DELLE CARICHE

Articolo 15

La perdita della carica di Presidente, Vicepresidente, della qualità di Socio Fondatore o di Consigliere del Comitato Direttivo conferite in Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo, possono avvenire per:
  • dimissioni,
  • non ottemperanza alle disposizioni statutarie e al regolamento interno,
  • per indegnità, l’indegnità verrà sancita dall’Assemblea dei Soci Fondatori.

SCIOGLIMENTO

Articolo 16

Le modifiche del presente Statuto e lo scioglimento di Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo, sono deliberate dall’assemblea straordinaria del Comitato Direttivo con il voto favorevole di almeno i due terzi dei membri dello stesso.


REGOLAMENTO INTERNO

Articolo 17

Particolare norme di funzionamento e di esecuzione del presente Statuto saranno disposte con Regolamento Interno allegato, elaborato a cura del Comitato Direttivo in base alle direttive stabilite dall’assemblea.


Letto, confermato e sottoscritto in Torino, in data 11 Novembre 2009

Firmato in originale:

Romeo Adriana
Carmelo Lavuri
Giorgio Calabresu
Franco Trad 
Franco Toscano