lunedì 30 luglio 2018

LINEA 2 DELLA METROPOLITANA ESITI DELLA PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PROGETTODI FATTIBILITA’


alla
Sindaca Chiara APPENDINO
Assessore Maria LAPIETRA




 
Torino, 30 Luglio 2018


Martedì 17 luglio u.s., presso la Circoscrizione 7 si è svolta la IV Commissione il cui ordine del giorno prevedeva l’ipotesi di progetto della Linea 2 della Metropolitana, presenti i relatori: Ing. Giorgio Marengo dell’Assessorato alla Viabilità e Trasporti del Comune di Torino e l’Ingegnere della Società SYSTRA i quali hanno presentato l’ipotesi della progettazione preliminare relativo alla realizzazione della linea 2 della Metropolitana della città di Torino.

Nel corso della commissione ci sono stati diversi interventi di cittadini e dei rappresentanti delle realtà organizzate del territorio della Circoscrizione 7, tra questi intendiamo evidenziarVi due osservazioni che si sono rivelate questioni fondamentali per il territorio.

1. Dalle considerazioni tecniche dei due relatori è emerso che la scelta del primo
lotto funzionale da cui partire è la zona sud di Torino, mentre il lotto della zona nord sarebbe l’ultimo a venire realizzato, questa scelta è in netta contraddizione con la volontà politica espressa nelle delibere della Giunta Comunale. Nel caso che il tracciato della Linea 2 partisse da sud, il trincerone ferroviario lungo le vie
Gottardo/Sempione resterebbe ancora per anni abbandonato a se stesso e nelle
condizioni di degrado in cui riversa in alcuni punti in cui viene utilizzato come discarica abusiva di rifuti. Mentre la realizzazione della linea 2 della metropolitana è sempre stata considerata un potenziale elemento di sviluppo della zona nord della città e per questo anche le precedenti amministrazioni avevano previsto la partenza della stessa del lotto della stazione Rebaudengo.

2. Durante la presentazione del tracciato della Metro Linea 2 è emerso che la
fermata più vicina al mercato di Porta Palazzo e a Borgo Dora risulterebbe quella dei Giardini Reali, per vari motivi che qui di seguito andiamo ad elencare, riteniamo che andrebbe avvicinata all’altezza del Rondò Rivella - corso Regio Parco –Luoghi di interesse commerciale. Il bacino di utenza che interessa il mercato di Porta Palazzo tutta la settimana, quello del Balon ogni sabato oltre al Gran Balon una volta al mese, prevede un numero importante di visitatori.
Basti pensare che secondo una stima della Questura di Torino, nelle aree di Porta
Palazzo e di Borgo Dora nella sola giornata del sabato gravitano circa 100 mila
avventori. 


Luoghi di interesse religioso 
Oltre all’aspetto commerciale, la zona riveste una particolare importanza di carattere religioso per la presenza di istituti caritatevoli quali il Sermig con le sue molteplici attività oltre ai numerosi incontri annuali realizzati a livello mondiale e con la Piccola Casa della Divina Provvidenza, la Basilica Maria Ausiliatrice, i Salesiani Don Bosco e il Santuario della Consolata sono importanti mete di pellegrinaggio che accolgono ogni anno centinaia di migliaia di presenze.

Servizi
 
L’Ospedale Cottolengo.


Luoghi di interesse culturale

 Inoltre il territorio è interessato dall’aspetto turistico per i siti archeologici romani dai quali il territorio è attraversato quali il parco archeologico e le Porte Palatine.
Dall’Antica Ghiacciaia del XIX secolo presente all’interno della struttura del PalaFuksas.
Dalla distanza riavvicinata dal centro, piazza Castello e via Garibaldi si raggiungono a piedi in 5 minuti.

Luoghi di interesse turistico

Una delle attrazioni turistiche più popolari di Torino è senz’altro il Turin Eye la
mongolfera panoramica di Torino ovvero il pallone aerostatico frenato più grande del mondo.

Servizi dei centri universitari
 
Inoltre in merito alle trasformazioni annunciate dall’Assessore al Commercio Alberto Sacco che si realizzeranno nei mesi a venire si evidenzia la realizzazione di alcuni punti di aggregazione a partire dall’approdo di punti di ristoro del Mercato Centrale di Firenze che si insedierà al PalaFuksas e quelli del Mercato Ittico di Porta Palazzo, la riqualificazione dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco di corso Regina Margherita, destinata a diventare una residenza per studenti universitari, la ristrutturazione e riqualificazione dello stabile di via Lanino sgomberato nell’autunno 2016 destinato anch’esso ad ospitare studenti universitari.

La zona è destinata a diventare ancora più appetibile dal punto di vista dell’attrazione turistica e dell’aggregazione e pertanto, per i motivi sopra indicati, i frmatari della presente chiedono alla Sindaca Chiara Appendino e all'Assessore ai Trasporti Maria Lapietra di:

1. non demandare la scelta dell’ordine di realizzazione dei lotti della Linea 2 in funzione di sole considerazioni tecniche e quindi di afdare esclusivamente alla società di progettazione la facoltà di decidere quale dovrà essere il primo lottofunzionale da realizzare. Vi chiediamo invece di dare una risposta politica
mantenendo la promessa fatta a suo tempo ai cittadini e cioè realizzando il lotto di partenza dalla stazione Rebaudengo.


2. Di accogliere la richiesta di un intero territorio e spostare la fermata della Linea 2 dai Giardini Reali al Rondò Rivella.



Restiamo in attesa di un Vostro cortese riscontro.
Distinti saluti.


Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo
Associazioni Commercianti Balon
Associazione Cortile del Maglio
Associazione di Via Quadrilatero Romano
Associazione Corso Giulio Cesare
Associazione Galleria Umberto I°
Associazione Rinascita di Porta Palazzo
A.R.Q.A. Associazione Riqualifcazione Quadrilatero Aurora
Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora
Comitato Sponde Dora e vie limitrofe
Commissione di Mercato di Porta Palazzo
Cooperativa IV Mercato Alimentare
Cooperativa V Mercato Alimentare
Soluzioni Artistiche Impresa Sociale S.r.l. (gestione Turin Eye)
Un’Aurora per tutti






Nessun commento:

Posta un commento