mercoledì 25 luglio 2018

COMUNICATO STAMPA A SOSTEGNO DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI BALON

 Risultati immagini per IMMAGINI DEL BALON


                                          

                            COMUNICATO STAMPA

 In seguito alla 3a Commissione Commercio del Consiglio Comunale di Torino, svoltasi in data di lunedì 23 luglio u.s., che si è occupata della riqualificazione delle aree di Porta Palazzo e di Borgo Dora, nulla di nuovo e tanto meno di decisivo è stato detto circa lo spostamento del mercato del Barattolo.

Di fronte a tanta inerzia che fa seguito a reiterate e mai mantenute promesse fatte dall’Assessore Giusta oltreché alla latitanza sulla questione della Sindaca Appendino più volte da noi sollecitata, il presidente dell’Associazione Commercianti Balon, Sig. Simone Gelato, ha dichiarato che dal 1° settembre p.v. i venditori del Balon non pagheranno più la quota del suolo pubblico.

Tutto questo a partire dalla data in cui entrerà in vigore la nuova legge regionale più restrittiva per le attività dei venditori non professionali.

Il motivo scatenante è che l’attività del Barattolo, che è chiaramente devastante per il mercato del Balon, non solo viene esentata dalla legge regionale ma rischia di continuare la sua attività in Borgo Dora.

Tutto questo non è che la risposta esasperata all’inerzia e alla mancata attuazione delle promesse che la giunta Appendino ha fatto circa lo spostamento in altro sito del Barattolo.

Ogni giustificazione atta a spiegare tale inerzia non è accettabile perché non si può continuare a subire dopo 17 anni un ulteriore degrado progressivo del territorio e delle sue attività commerciali.

I firmatari di questo comunicato stampa, rappresentanti di residenti, ambulanti e commercianti del mercato di Porta Palazzo, appoggiano incondizionatamente la protesta dell’Associazione Commercianti Balon poiché l’Associazione è portatrice, insieme ad altre realtà organizzate del territorio, di un progetto solido, attuabile e migliorativo che rimane da tempo inascoltato dall’amministrazione della città che ne percepisce solo capziosamente l’aspetto di lotta dimenticando che ogni azione, anche la non azione ha effetti e ricadute in un sistema territorio delicato e complesso.

A nulla vale giustificare la mancanza della decisione accusando ogni circoscrizione di Torino di non volersi far carico della ricollocazione del Barattolo, chi governa governi senza campare puerili giustificazioni e trovi le soluzioni anche delle situazioni complesse.

Permanendo l’inerzia della pubblica amministrazione, sabato 1° settembre, i cittadini scenderanno nelle strade di Borgo Dora al fianco degli operatori dell’Associazione Commercianti Balon per protestare e per sostenere le giuste e legittime richieste delle realtà organizzate di questo territorio.



Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo      
Associazione Cortile del Maglio
Associazione di Via Quadrilatero Romano
Associazione Corso Giulio Cesare
Associazione Galleria Umberto I°
Associazione Rinascita di Porta Palazzo
Arqa Associazione Riqualificazione Quadrilatero Aurora
Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora
Comitato Sponde Dora e vie limitrofe
Commissione di Mercato di Porta Palazzo
Cooperativa IV Mercato Alimentare
Cooperativa V Mercato Alimentare
Residenti Condominio via Cirio n. 1
Residenti Condominio via Cirio n. 3
Residenti Condominio via Cirio n. 9
Residenti Condominio via Cirio n. 13
Residenti Condominio via Cirio n. 15
Residenti Condominio via Cirio n. 17
Residenti Condominio via Ciriè n. 17
Residenti Condominio via Ciriè n. 31
Residenti Condominio strada del Fortino n. 8
Residenti Condominio via Pesaro n. 26
Residenti Condominio via Pesaro n. 29
Residenti Condominio via Pesaro n. 37
Residenti Condominio via Pesaro n. 40
Residenti Condominio via Pesaro n. 43
Residenti Condominio via Pesaro n. 44
Residenti Condominio via Pesaro n. 50
Residenti Condominio via Robassomero n. 5
Residenti Condominio via Rovigo n. 2
Residenti Condominio via Rovigo n. 4
Residenti Condominio via Salerno n. 52
Residenti Condominio via Sassari n. 3
Soluzioni Artistiche Impresa Sociale S.r.l. (gestione Turin Eye)
Un’Aurora per tutti




Torino, 25 Luglio 2018

Nessun commento:

Posta un commento