sabato 2 dicembre 2017

COMITATO SICUREZZA DI PORTA PALAZZO

Sig. Prefetto Dott. Renato SACCONE
Sig. Questore Dott. Angelo SANNA
Comandante Provinciale Carabinieri Col. Emanuele DE SANTIS
Comandante Provinciale Guardia di Finanza Gen. Guido Mario GEREMIA
Sig.ra Sindaca Dott.ssa Chiara APPENDINO
Assessore Roberto FINARDI
Comandante Polizia Municipale Dott. Emiliano BEZZON
Presidente Circoscrizione VII e Comitato Sicurezza di Porta Palazzo Luca DERI



I firmatari di questo documento sono aderenti al Comitato Sicurezza di Porta Palazzo e si pregiano scriverVi in virtù della collaudata, nonché ultradecennale, partecipazione allo stesso.
 
Il Comitato Sicurezza di Porta Palazzo è una rete fra i cittadini del quartiere aderenti a comitati e associazioni, le istituzioni e i servizi della Città e le forze dell’ordine; è stato avviato nel settembre 2001 su sollecitazione di alcune indicazioni dirette alle forze dell’ordine dell’allora Prefetto di Torino, Achille Catalani, su un invito dell’ex sindaco Sergio Chiamparino, durante un’assemblea pubblica tenutasi a Porta Palazzo nel luglio del 2001, ma soprattutto è stato fortemente voluto e richiesto a gran voce dai cittadini aderenti ai comitati spontanei e alle associazioni operanti sul territorio che aspiravano da tempo ad un modello simile.
 
Segnaliamo che, con nostro grande dispiacere, da oltre un anno la Polizia di Stato non partecipa più agli incontri del Comitato Sicurezza di Porta Palazzo e questo purtroppo riduce l’operatività dello stesso, rendendo evidentemente più complicato e difficile il coordinamento con i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale, che da sempre collaborano per il buon risultato dello stesso Comitato Sicurezza di Porta Palazzo.
 
La nostra richiesta è che questa mancanza, della quale non abbiamo avuto a suo tempo spiegazione, venga prontamente sanata, rendendo nuovamente completamente funzionale questa importante esperienza.
 
L’obiettivo del Comitato Sicurezza è di promuovere l’incremento della collaborazione istituzionale in materia di sicurezza pubblica oltre a promuovere un rapporto diretto fra Forze dell’Ordine e territorio.
 
E’ un progetto che nel tempo ha avuto continue evoluzioni ed è tutt’ora in continua e costruttiva trasformazione. Tutti i soggetti coinvolti nel corso degli anni hanno contribuito a modificarne la modalità di funzionamento al fine di renderlo sempre più fluido ed efficace attraverso cambiamenti di tipo organizzativo.
 
La partecipazione al Comitato Sicurezza ha sollecitato i movimenti dei cittadini a conoscersi, confrontarsi, condividere azioni sul territorio; il dibattito è sempre stato vivace e di confronto e non si è mai appiattito, anzi permette il conservare di posizioni e opinioni diverse su alcune questioni di grande rilevanza per il territorio.
 
Il Comitato Sicurezza di Porta Palazzo è un modello a cui si sono ispirati altri quartieri della nostra città, fortemente desiderato da tempo da altre Circoscrizioni e persino anche a Milano nella Zona 2, i residenti di via Padova hanno chiesto alle istituzioni locali di avviare un progetto simile al nostro, che resta ancora l’unico collaudatissimo.
 
Per i cittadini l’importanza del Comitato Sicurezza consiste nell’avere uno spazio in cui confrontarsi con le istituzioni, spazio che al tempo stesso offre l’opportunità di conoscere chi lavora sul territorio, di relazionarsi con un approccio informale e di vicinanza con le forze dell’ordine e altre istituzioni, tutto ciò agisce in modo positivo nei cittadini che non si sentono soli ad affrontare i problemi.
 
Questa esperienza innovativa ha permesso ai diversi Comitati e Associazioni di cittadini di conoscersi e di confrontarsi, di verificare criticità simili e diversi su altre zone del quartiere e valorizza l’operato di comitati e associazioni attivi nel quartiere attraverso le competenze acquisite nel corso degli anni di impegno e con la collaborazione delle istituzioni.
 
Riteniamo che il collaudato meccanismo del Comitato Sicurezza debba riavere, così come è stato nel corso degli anni dalla sua apertura, la partecipazione della Polizia di Stato e in tal senso siamo a chiederne una conferma.
 
Distinti saluti.
 
ASSOCIAZIONI E COMITATI RIUNITI DI PORTA PALAZZO
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI BALON
ASSOCIAZIONE CORSO GIULIO CESARE
COMITATO SPONDE DORA E VIE LIMITROFE
SERMIG
UN'AURORA PER TUTTI

1 commento:

  1. Tritanium Rings - Titanium Ring in Glass - TITENNIN ARTS
    The ring is made by sia titanium Tritanium Rings titanium plate for use with titanium 4000 other Rings. They are made with remmington titanium plastic, zinc, tungsten titanium titanium alloy in mind.

    RispondiElimina