giovedì 11 febbraio 2021

AREA EX OGM OFFICINE GRANDI MOTORI

  

Sindaca Chiara Appendino

Giunta Comunale

Consiglio Comunale

Presidente Circoscrizione 7 Luca Deri

Consiglio Circoscrizione 7                                    

 

                                                                      Torino, 11 Febbraio 2021


I firmatari di questo documento sono realtà organizzate del quartiere di Aurora che da anni lavorano a stretto contatto con il territorio e ne intercettano le criticità.

PREMESSO CHE

 

L’area ex OGM Officine Grandi Motori è una vasta area di 72.000 mq., sorge nella Circoscrizione 7, nel quadrilatero di Aurora delimitato dai corsi Vercelli e Vigevano, via Damiano, via Carmagnola e separata da via Cuneo, rappresenta un importante esempio di architettura industriale del  “900, fu acquistata una ventina di anni fa dalla società Esselunga S.p.a. ed è da anni al centro del dibattito circa il suo riutilizzo.







VISTO CHE

Lunedì 8 febbraio u.s. si è svolta la seduta congiunta delle commissioni Bilancio, Urbanistica, Commercio e Smart City in cui è stata presentata la delibera del consigliere di maggioranza Andrea Russi che propone di raddoppiare gli oneri di urbanizzazione per quei soggetti che intendano realizzare insediamenti di e-commerce sul territorio cittadino.

CONSIDERATO CHE

Nel corso di una partecipata IV commissione in Circoscrizione 7, svoltasi il 29 gennaio 2020, con unico punto all’ordine del giorno Aggiornamenti area ex OGM, alla presenza dell’Assessore Antonino Iaria, la proprietà Esselunga S.p.a. e l’impresa di costruzioni Mattioda S.p.a. hanno presentato il progetto di riqualificazione che riguarda l’ex area OGM che è stato accolto dai cittadini con estremo favore.

                    PROPOSTA DI PROGETTO

Il nuovo progetto rispetto al precedente che prevedeva la costruzione di un centro commerciale, vede ridotte le destinazioni d’uso commerciali di Esselunga, è un investimento di 200 milioni di euro per 91mila mq. comprensivi degli interventi alla viabilità. Il complesso degli elaborati tecnici prevede:


·   un centro logistico per l’e-commerce per un totale di 22.000 mq. di cui 14 mila per la realizzazione di una piastra per la logistica;

·   una media struttura di vendita alimentare e una extra-alimentare di 3 mila mq.;

·    un’area R.S.A. - Residenza anziani di 9.123 mq.;

·     una struttura turistico - ricettiva 10.200 mq.;

·     area a parco 18.897 mq.;

·     parcheggi a raso e pista ciclabile su lato corso Vercelli;

   ·  nella struttura denominata Lingottino verrà realizzata una residenza per studenti con circa 400 posti letto; 

  • una piazzetta sopraelevata.


          LINGOTTINO CORSO VERCELLI


            CORSO VERCELLI PARCHEGGI A RASO E PISTA CICLABILE     



           PIAZZETTA SOPRAELEVATA

Il tutto unito da una o più piazze smart, cioè tecnologicamente cablate, sull’esempio di precedenti esperimenti in altre città:

·         con un info point;

·         dotate di wi-fi gratuito;

·         panchine in grado di generare musica;

·         app che monitorano i consumi di energia e i parametri ambientali;

·         verde pubblico.

 

Il lotto sud, attraversato da un’area pedonale e ciclabile e suddiviso in due parti:

 

·         da un lato una parte residenziale con 150-200 alloggi;

·         dall’altro esempi di social housing per persone a basso reddito;

·         uno spazio di coworking.

 

Nel progetto è stata rivolta estrema attenzione al coinvolgimento dei cittadini, cioè al concetto di comunità:

·    è prevista una app di quartiere, come già in fase sperimentale in altre città dove si approcciano bookcrossing, scambio di oggetti di uso comune;

·    un’area dove raccontare favole ai bambini;

·     la pedonalizzazione di via Cuneo con locali di somministrazione;


    PEDONALIZZAZIONE DI VIA CUNEO CON LOCALI DI SOMMINISTRAZIONE               

       

· il progetto avrà una ricaduta importante anche dal punto di vista occupazionale con 250 persone impiegate nella logistica, altre 100 nel negozio e altre ancora nelle altre strutture;

·    i fabbricati rispetteranno i criteri di qualità ambientale.

VALUTATO CHE

·   l’obiettivo, non ultimo, è di garantire spazio fisico alle realtà del territorio proponenti attività, eventi, festival a sfondo culturale, con particolare riguardo nei confronti di progetti con limitata disponibilità economica;

·   il progetto si propone di rendere la zona vivace anche in orario serale con attività commerciali e ricreative che si integrino con il territorio;

·  la struttura di vendita al dettaglio di Esselunga andrebbe a servire tutta un’area in cui non ci sono negozi di vicinato.

    SUPERMERCATO ESSELUNGA IN AREA IN ASSENZA DI NEGOZI DI VICINATO                          

TENUTO CONTO CHE

Per dare attuazione alla nuova progettualità, deve però essere prima modificata la scheda normativa del Piano Regolatore, con un provvedimento di competenza del Consiglio Comunale che dovrà deliberare una variante urbanistica.

RISCONTRATO CHE

Il recupero dell’area è di rilevante interesse ed importanza per l’intero quartiere, per le evidenti ricadute di carattere economico e sociale, rappresentando opportunità che sono necessarie ai fini dello sviluppo urbano sostenibile.

Questo progetto si presenta con un carattere innovativo, è un programma di riqualificazione urbana e sociale capace di promuovere sviluppo umano mettendo in correlazione creativa sistemi produttivi, sistemi culturali, il coniugare con le esigenze abitative di categorie fragili (giovani coppie, persone a basso reddito, studenti, anziani),  sistemi educativi, azioni di ricerca e sviluppo,  con la necessità di creare un luogo di dinamiche sociali di qualità.

Ma non si riduce ad un progetto di riqualificazione urbano, si propone per Aurora l’occasione di sperimentare un modello di comunità che grazie alla presenza di un grande parco, spazi comuni e attrezzature collettive, incentrate sulla solidarietà, la cooperazione e la sostenibilità ambientale sarà condiviso e fruibile da tutta la cittadinanza, un luogo di promozione di diversa aggregazione.

APPRESO CHE

Con la mozione più sopra rammentata vengono ad essere raddoppiati gli oneri di urbanizzazione a carico delle attività di e-commerce, ovvero che detto aumento ammonta al doppio degli oneri già previsti e che si presenta in un tempo in cui la progettazione e gli accordi relativi sono in fase avanzata è plausibile presupporre che tale azione della Città possa riscontrarsi come un atto conflittuale che si potrebbe tradurre o in un protrarsi del tempo dell’operatività in seguito ad un ricorso degli investitori, quanto piuttosto, visto il periodo sfavorevole ad investimenti di tale portata, ad un possibile giustificato ritiro degli stessi.

IN CONCLUSIONE 

Riteniamo che in entrambi i casi sopra riportati, gli indubbi vantaggi che il territorio ricaverebbe da tale impresa verrebbero inficiati se non addirittura esclusi per un’azione politicamente ingiustificabile.

Il giudizio di ingiustificabilità deriva dalla considerazione che, ove tale progetto si incagli e/o non prosegua, verrebbero meno tutte le ricadute positive care al territorio: la  messa in opera di uno spazio socio-culturale di grande respiro che offrirebbe un ristoro evidente ad un territorio oramai soggetto a degrado incontrollato; alla messa d disposizione di nuovi posti di lavoro dei quali il territorio e la città indubbiamente necessita; della possibilità di costruire nuovi esempi non solo di sostenibilità ambientale ma anche di buona socializzazione e socialità che potrebbe ricucire la frattura delle relazioni tra cittadini di diversa provenienza che a tutt’oggi è un elemento di grande frizione e sofferenza nel quartiere.

Per tutte queste ragioni quindi riteniamo indispensabile chiedere alla Giunta e al Consiglio Comunale di non modificare gli accordi e le azioni tutt’ora in corso che riguardino l’attuale progetto dell’area ex OGM.

Allo stesso tempo intendiamo sollecitare il voto favorevole del Consiglio Comunale che ammetta la variazione della destinazione d’uso dell’area ex OGM.

I firmatari di questo documento sabato 13 febbraio 2021 dalle ore 11,00 alle ore 12,00 si incontreranno con i cittadini in un sit-in presso la ex edicola di corso Vercelli angolo via Cuneo.

Distinti saluti.


Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora

A.R.Q.A. Associazione Riqualificazione Quartiere Aurora

Associazione Corso Giulio Cesare

Associazioni e Comitati Riuniti Porta Palazzo

Comitato Un’Aurora per Tutti

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento